NADIA Onlus è un’associazione di volontariato fondata nel 1996.

Un gruppo di famiglie adottive, desiderose di mettere a disposizione la loro esperienza affinché altri potessero percorrere la strada dell’adozione con la sensazione di non essere soli, hanno reso possibile questa realtà. Dal 1997 è inserita nell’albo regionale del volontariato e, dal 2000, è inserita nell’albo degli Enti autorizzati per lo svolgimento delle pratiche di adozione internazionale.

NADIA Onlus is an association of volunteers founded in 1996 by a group of adoptive families willing to share their experience and to help other couples through the adoptive process. In 1997 NADIA became a part of the regional volunteer register and in 2000 it joined the list of International Adoptive Authorities.

Perché NADIA Onlus

Perché condividiamo il percorso adottivo e le informazioni per una scelta consapevole, caratteristiche che ben rappresentano NADIA

NADIA Onlus è un soggetto istituzionalmente autorizzato ad accompagnare la coppia aspirante nell’iter dell’adozione internazionale.

NADIA non ha un ruolo di semplice assistenza ma ha un ruolo attivo, di accompagnamento e di intermediazione,  in conformità con lo spirito della legge ed in collaborazione con i Servizi territoriali, con possibilità di investire le risorse laddove esse corrispondano al preminente interesse del minore.

La relazione tra NADIA e la coppia è basata sulla fiducia reciproca e sulla costruzione del percorso verso l’adozione internazionale dove entrambe le parti sono protagoniste, senza che nessuna delle due prevarichi sull’altra.

I principi che contraddistinguono la nostra azione sono i seguenti:

1. PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA: la responsabilità primaria è quella di adoperarsi affinché qualsiasi percorso adottivo e progetto di cooperazione sia pensato e realizzato nel rispetto del principio universale della non discriminazione;
  2. PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’: la famiglia è per natura il luogo più idoneo ad assicurare al bambino una crescita sana ed equilibrata. Solo ove sia constata l’impossibilità del reinserimento del minore in famiglia d’origine o locale, si attiva il percorso dell’adozione internazionale. Nel perseguire tale principio, NADIA Onlus pone in essere progetti di cooperazione e di prevenzione dell’abbandono negli stessi paesi in cui sono attive le adozioni internazionali;
  3. PRINCIPIO DI CONTINUITA’: si traduce in un percorso completo che mette al centro la famiglia prima, durante e dopo l’adozione, valorizzando le risorse e riconoscendo le specificità di ogni attore coinvolto;
  4. PRINCIPIO DI EFFICENZA ED EFFICACIA: si esplica attraverso la collaborazione con i partner del territorio italiano ed estero per la progettazione e la realizzazione dei vari progetti all’estero e l’assistenza delle coppie all’estero, ottimizzando le risorse in modo adeguato.

NADIA fornisce qualità e professionalità prima e dal momento del conferimento di incarico in poi.

NADIA ha consolidato poi nel tempo accordi di collaborazione con altri Enti autorizzati che permettono di essere attiva in più paesi oltre che quelli in cui è accreditata direttamente.

Perché trasparenza e chiarezza ci appartengono

L’azione di NADIA Onlus si richiama al principio di trasparenza che reputiamo essere essenziale e doveroso per i bambini e le bambine coinvolti, per le famiglie adottive e per gli operatori stessi che lavorano in tale campo.
Crediamo nella chiarezza data dall’impegno della nostra associazione a collaborare  con i principali portatori di interesse. Un lavoro che pone alla base il confronto, la collaborazione e la capacità di fare retela possibilità concreta di accompagnare le famiglie adottive, sia prima sia dopo, la procedura adottiva.

Il principio di trasparenza e chiarezza si esplica concretamente anche attraverso il costante aggiornamento del numero e delle caratteristiche delle procedure in corso e concluse divise per anno, visibili su una sezione dedicata nel nostro sito.

PER SAPERNE DI PIU'
GLI OBIETTIVI
GLI INTERVENTI
NADIA Onlus è
IL TUO 5 PER NOI VALE 1000!